domenica 9 marzo 2014

Politi (6thContinent) come Mendella: chi tocca le banche muore! - See more at: http://www.stampalibera.com/?p=71841#sthash.FnJGDzVV.dpuf

sixth_continent
Per i miei giovani lettori che possono non sapere chi fosse Giorgio Mendella, ricordo che era un rampante imprenditore che stava creando un impero a partire da una notevole grinta, aggressività, carisma, e atteggiamento visionario. Partendo da una TV (retemia), sfruttando il suo carisma cominciò a raccogliere quote di soci, telespettatori che credettero nel suo progetto, in un momento di grande cambiamento sia politico (la caduta delle barriere con l’Est Europa: lui stava investendo lì) e tecnologico (l’avvento della TV commerciale).

Come andò a finirevenne arrestato e la sua attività fu fatta naufragare. I sostenitori del sistema sostengono che l’azione della magistratura fu un bene, perchè impedì uno schema Ponzi (alla Madoff, tanto per intenderci, dove i capitali dei nuovi soci servono per pagare gli interessi dei vecchi), un meccanismo che non può continuare in eterno, una truffa insomma (perchè scusate, quello che fanno le banche, oggi, non è più o meno la stessa cosa?).
I complottisti potrebbero dire che l’accusa di raccolta indebita del pubblico risparmio era solo una scusa per bloccare un concorrente pericoloso, un parvenu, uno non appartenente ai salotti buoni, alle logge giuste, che con la sua idea rischiava di mettere in crisi un certo mondo. Chissà dove sta la verità.
-oOo-
Mi è tornato in mente Mendella perchè in questi giorni un altro imprenditore “rivoluzionario“, Fabrizio Politi di Sixth Continent, è stato arrestato con l’accusa di colluzioni con la mafia per sue attività in passato, quando si occupava di costruzione di yacht di lusso. Sarà. Ma anche qui non riesco ad evitare di pensare che la sua idea, se prendesse piede, costituirebbe una terribile minaccia nei confronti di multinazionali (giudicate in base al loro comportamento più o meno sociale) ma soprattutto del sistema finanziario: pensate alla capacità di attrarre nuovi soci  e cittadini consumatori, ma soprattutto capitali, sottratti al circuito bancario, semplicemente con la corresponsione di un”reddito di cittadinanza”: direi che c’erano le premesse per un successo travolgente. (Se non credete al vostro potere come consumatori, e non credete possibile che qualcuno vi paghi per tenervi all’interno di un club, andate a rileggere questo articolo dove si vede che, sia nel caso di Whatsappp acquisita da Facebook che nel caso di Skype acquisita da Microsoft il singolo utente è stato valutato intorno ai 50 dollari, e rispondete alla domanda: se vi pagassero 50 dollari per usare un sw – gratuito – di comunicazione, accetereste? Ecco da dove arrivano quei soldi del reddito di cittadinanza).
Insomma, stiamo a vedere. Per il momento riporto uno scambio di battute che l’amico Max (già visto su queste pagine qui qui) ha scambiato con Fabrizio Politi e mi ha girato.
MAX:
Ciao Fabrizio, sono Max, amico di Alex che mi ha parlato di te con il cuore.
Dimmi una cosa, dimmi se mi sto illudendo.. ma in SixthContinent l’alchemica che piú apprezzo, seppur non cosí spudoratamente evidente é che la formazione del reddito di cittadinanza é a tutti gli effetti la creazione di una moneta a sovranità popolare. Se cosí fosse.. la tua idea non ha prezzo.. e te veramente meriti il nobel per la pace.. non quello dell’economia, quello é già insito nell’idea stessa!
fabrizio politi
FABRIZIO:
Certamente, moneta sovrana, popolo sovrano della massa monetaria e soprattutto sovrano della propria libertà e del proprio futuro.
M:
Allora è bene che il T-rex dorma ancora sonni tranquilli.. e che il piccolo mammifero muova velocemente.. superando la massa critica.. in questa fase il grosso rettile non ci ha ancora inquadrati.. ma poi mica starà tanto a guardare.. visto che rischia l’estinzione ;-)
F:
Diventerà il nostro migliore amico e si adatterà al nuovo habitat, un certo modo di vivere è vicino all’estinzione, noi vogliamo e loro vorranno cambiare e adattarsi, questo perché il consumatore vince sempre e se saremo veloci, come già sta accadendo, ad unire una massa critica di cittadini, quando si sveglierà non potrà fare altro che piegarsi.
M:
La creazione del reddito di cittadinanza permette realmente di spostare una notevole massa monetaria, potrebbe non essere più necessario comprare moneta a debito. Resta peró l’incombenza di un sistema fiscale che ci sta depredando sia come cittadini che come imprenditori.
F:
Quando il Popolo sarà presto Leader del denaro, politici e banche si allineeranno, sostenendo di essere assolutamente d’accordo con noi, da sempre.
Fine intervista…
Ho poi chiesto al mio amico Alex che ne pensa della faccenda..
Risp. di Alex
Attendiamo sviluppi!… Ho parlato ieri col VP di Sixth Continent. Politi, che è ai domiciliari, si è dichiarato totalmente estraneo ai fatti e i suoi avvocati chiederanno l’immediata revoca del provvedimento. In ogno caso si è già dimesso dalla carica di Presidente di Sixth x non inficiare l’immagine del progetto.
- See more at: http://www.stampalibera.com/?p=71841#sthash.FnJGDzVV.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento